Gli interventi dell’Asse 1 hanno migliorato la digitalizzazione dei processi amministrativi, potenziando la diffusione e la qualità dei servizi erogati on-line dalla pubblica amministrazione. L’obiettivo finale è stato favorire la crescita digitale del territorio. Per raggiungere l’obiettivo, è stata potenziata l’infrastruttura hardware e sono stati acquistati nuovi prodotti software; questi interventi hanno dato la possibilità ai
cittadini dell’area metropolitana di fruire dei servizi digitali in modo più semplice e immediato e di beneficiare dell’interoperabilità dei dati e dell’integrazione con sistemi di pagamento digitale; in due parole: una PA più vicina ai cittadini.

 

PROGETTI: 

 

  1. Agorà

Il progetto Agorà ha migliorato l’offerta turistica e culturale della Città di Messina, facendo conoscere il patrimonio storico e artistico della città e la sua offerta culturale a tutti i cittadini e all’intera cintura metropolitana. Questi interventi hanno agevolato la fruizione sui temi della cultura, dell’utilizzo dei servizi erogati e la manutenzione del territorio.

L’obiettivo finale è stato rendere visibili i servizi che la città offre, favorendo dunque l’imprenditorialità.

Il progetto si è articolato in 3 ambiti:

  • progettare la Digital Identity del Comune di Messina per migliorare l’intero ecosistema e i punti di contatto digitali, con l’ottimizzazione del portale del Comune;
  • digitalizzare l’offerta commerciale e artigiana: grazie alla creazione del brand I’M Messina, artigiani e piccoli commercianti possono rendere accessibile e fruibile in modo più semplice il patrimonio enogastronomico e artigianale ai cittadini e ai turisti che visitano il territorio;
  • digitalizzare l’offerta turistica e culturale, agevolandone la fruizione ma anche l’interazione fra la pubblica amministrazione e i cittadini, permettendo l’accesso ai servizi erogati ed erogabili in modo più semplice.

Questi ambiti si sono concretizzati con una serie di interventi:

  • Cultural city: permette di comunicare eventi e iniziative, sfruttando al meglio le potenzialità dei social network per scambiare informazioni tra gli utenti registrati, ma anche acquistare i biglietti on line per gli appuntamenti culturali, oltre a fornire indicazioni sulle specificità enogastronomiche.
  • Servizi in un click: fa conoscere i servizi e gli uffici nel quale vengono erogati. Rende note aree verdi, parchi, biblioteche e strutture di competenza della municipalità.
  • Urban scout: permette di attingere informazioni su luoghi d’interesse storico-culturale da archivi già esistenti, mappandoli. I cittadini potranno arricchirli con esperienze o dettagli aggiuntivi.
  • Amministrazione online: importante per abbattere le barriere con la PA.

 

  1. URBAMid Sistema Informativo per l’Urbanistica, l’Edilizia e i Lavori Pubblici

Il progetto ha migliorato l’interazione tra PA, cittadini, professionisti e imprese che operano nell’edilizia pubblica e privata, nell’urbanistica e nei lavori pubblici potenziando i sistemi informativi. I procedimenti sono stati digitalizzati, i servizi collegati sono stati integrati, è migliorata l’archiviazione, come anche il controllo di gestione e l’utilizzo di dati open.

Il progetto implementa e completa il sistema di gestione dei procedimenti che riguardano l’attività edilizia ed urbanistica sviluppando un nuovo modulo per gestire i lavori pubblici: sono state potenziate le funzioni online con lo sviluppo di un portale dedicato dal quale consultare l’archivio.

Riguardo all’edilizia, è stato digitalizzato il sistema di gestione delle pratiche, aggiornandolo per l’invio delle pratiche in formato digitale, con protocollazione automatica, gestione dei procedimenti in forma guidata e dematerializzata, migliorando anche la conduzione delle istruttorie da parte dei Dipartimenti coinvolti e la loro trasparenza.

Riguardo ai lavori pubblici, è stato integrato il software gestionale in uso, sviluppando un applicativo che permetta al cittadino di accedere per consultare i dati, le fasi di pianificazione, programmazione, appalto, gestione e collaudo dei lavori pubblici.

Il nodo SIT per l’anagrafe immobiliare è stato potenziato, migliorando le prestazioni del sistema informativo territoriale comunale già operativo presso il Comune riducendo così il flusso di utenti agli sportelli e migliorando il servizio stesso.

URBAMid+ contribuisce a realizzare un sistema per governare e monitorare il territorio e la spesa pubblica, garantendo trasparenza e parità di trattamento per tutti.

 

  1. ImpleME

Il progetto ha semplificato l’accesso per cittadini e imprese ai servizi di gestione di tasse e tributi e ha migliorato l’accesso a pratiche autorizzative per attività commerciali e tributi.

Questi interventi hanno facilitato il dialogo tra PA e cittadini, riducendo i tempi di autorizzazione per la nascita delle imprese, ma anche un monitoraggio dei tributi da pagare e di eventuali anomalie, come un controllo in formato digitale ed esportabile delle nuove attività commerciali e di quelle esistenti.

Il progetto si è poggiato sul potenziamento delle soluzioni già disponibili nel Comune di Messina, introducendo nuove componenti e moduli integrati e interoperabili per gestire le procedure SUAP, Commercio e Tributi.

Il sistema è stato ottimizzato integrando i servizi di pagamento online e l’attività sul back end ha fatto emergere incongruenze da sanare o rettificare sui dati esposti.

 

  1. MESm@art

Il progetto ha realizzato un ecosistema digitale che migliora la sicurezza urbana e territoriale grazie a un sistema unico di raccolta ed elaborazione di informazioni monitorando il territorio grazie a sensori, videorilevazione e hardware.

Sono stati sviluppati modelli di integrazione delle informazioni che aggregano, trasformano e processano i dati provenienti da fonti eterogenee connesse tra loro in modo da fornire sistemi di supporto e cruscotti di sintesi per favorire analisi e interpretazione. Gli strumenti sono stati resi più accessibili e questo permetterà una gestione migliore degli strumenti di pianificazione e controllo del territorio in campo idrogeologico, di sicurezza sismica, monitoraggio della rete idrica, ma anche per l’utilizzo di risorse naturali o consumi energetici, rifiuti, sicurezza urbana, efficienza energetica e relamping.

Inoltre, per efficientare ancora di più questo lavoro, è stata creata una Control Room che consente di interagire con tutte le componenti dell’ecosistema digitale della Città, fornendo in tempo reale dati su servizi di infomobilità multicanale anche per eventi e situazioni di emergenza. L’obiettivo finale è migliorare efficienza e tempestività nella gestione dei servizi per cittadini, turisti e imprese.

I vantaggi del progetto sono diversi:

  • lampioni, telecamere e sensori Smart comunicano il loro stato in tempo reale: questo permette di effettuare manutenzioni puntuali e tempestive;
  • il monitoraggio dei sensori permette una migliore sicurezza e stabilità degli edifici;
  • disponibilità di dati per migliorare la progettazione ambientale e prendere decisioni in tempo reale per prevenire guasti e anomalie prima che si presentino, con una notevole riduzione degli sprechi.

 

  1. CLOUDME

Il progetto ha realizzato un Private Cloud/Hybrid Cloud per ospitare i servizi dei Comuni dell’area di Messina, migliorando la sicurezza delle informazioni dei servizi al cittadino.

Con CLOUDME sono stati creati ambienti più sicuri e affidabili, con costi di gestione minori, e sono state messe a fattor comune risorse tra soggetti diversi. L’infrastruttura cloud creata è efficiente, perché permette una operatività continua, ma anche sicura e più semplice da gestire.

Inoltre, l’accesso ai servizi digitali è immediato ma i dati restano sempre sicuri e protetti.

 

  1. Interventi di supporto e sviluppo della digitalizzazione dei processi amministrativi interni

Il progetto è trasversale perché ha supportato e sviluppato la digitalizzazione dei processi amministrativi interni per gestire i servizi di front end che sono erogati dagli interventi dell’Asse 1. L’obiettivo finale è stato migliorare i servizi al cittadino, garantendo un elevato grado di sicurezza informatica e tracciabilità.

L’intervento è trasversale e complementare a tutto l’Asse 1 e si focalizza sulla dotazione hardware degli uffici che gestiranno i servizi di front-end dei progetti Agorà, Urbamid+, MeSm@art e ImpleMe.

 

  1. Messina città connessa

Il progetto ha integrato ed esteso il perimetro della Smart City di Messina con interventi autoconsistenti ma connessi tra di loro.

Le attività che hanno interessato il progetto sono due:

  • creazione di un applicativo CRM (CRMe) che ha fornito un portale unico di contatto in cui pubblicare tutti i servizi realizzati e comunicare con i cittadini. Aggregando i touch point, il cittadino può accedere più semplicemente, mentre la comunicazione tra PA e cittadini è facilitata perché disponibile su vari mezzi (piattaforma web, app dedicata, social).
  • estensione dei domini di monitoraggio grazie all’incremento degli strumenti necessari per abilitare la raccolta dati sul territorio.