Gli interventi previsti nell’Asse 5 hanno supportato la governance complessiva del programma e la sua attuazione, per migliorare la governance multilivello e la capacità amministrativa e tecnica nei programmi di investimento pubblico.

 

PROGETTI:

  1. Azioni integrate di supporto tecnico-gestionali e giuridico-amministrative alle procedure di scelta del contraente

Le attività sono state indirizzate principalmente ai componenti dell’Organismo Intermedio, in particolare al settore Gare d’Appalto e Contratti e al Sistema di Attuazione. Hanno supportato i lavori dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento) riguardanti gli interventi del PON Metro nell’ottimizzare e standardizzare i contenuti dei Capitolati Tecnici. I componenti dell’OI (Organismi Intermedi del PON Metro) e i RUP hanno potuto confrontarsi con esperti del settore rispetto gli OT investiti dal PON Metro. Hanno anche avuto modo di consultare esperti giuristi e amministrativi per la corretta applicazione del Codice e degli accorgimenti da assumere nella formulazione dei bandi e dei disciplinari di gara.

Gli obiettivi sono stati:

  • ottimizzare e standardizzare i contenuti dei capitolati d’appalto;
  • accelerare le procedure di scelta dei contraenti per la realizzazione degli interventi del PON Metro;
  • ridurre la possibilità di contenzioso in sede di gara.

Il progetto è stato declinato nei seguenti Work Package (WP):

  • WP01– Supporto Giuridico-Amministrativo

Ha limitato la discrezionalità di ogni procedura e dunque la possibilità di commettere errori, oltre che permesso di avere un unico profilo interpretativo di fattispecie simili che si dovessero presentare nel corso di più procedure. Sono stati individuati cinque profili professionali con specifiche competenze in diritto amministrativo, pubblica amministrazione e contratti pubblici nei settori che hanno a che fare con il Programma per l’assistenza e il supporto giuridico-amministrativo.

  • WP02 – Supporto Tecnico-Gestionale

Ha selezionato soggetti con una specifica esperienza e competenza Senior nel campo tecnico relativo ai vari assi del PON Metro a supporto dei RUP e dei progettisti nella definizione dei documenti progettuali preliminari o definitivi da porre a base di gara.

  • WP03 – Staff Cost

Ha previsto, per i componenti dell’OI, la possibilità di articolare con maggior flessibilità l’orario di lavoro contando su un monte ore annuo dimensionato secondo le effettive esigenze e il carico di lavoro suppletivo derivante dal PON Metro.

Assistenza tecnica e supporto al Project Management

Le attività hanno riguardato principalmente i componenti dell’Organismo Intermedio (OI) e in particolare la Segreteria Tecnica di Coordinamento, il Coordinamento Gestione Finanziaria e il Sistema di Attuazione. I lavori hanno messo i componenti dell’OI in condizione di:

  • elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio;
  • organizzare in modo efficiente ed efficace le risorse umane a disposizione favorendone la comunicazione;
  • distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento;
  • controllare periodicamente, riportando lo stato di avanzamento degli interventi del Programma e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali;
  • analizzare i rischi del processo di svolgimento degli interventi del Programma e prendere tutte le iniziative per prevenirli;
  • coordinarsi con i vari attori responsabili di attività concorrenti e correlate alla propria;
  • controllare gli output di progetto in termini di impatto sociale e valutazioni ambientali.

Gli obiettivi sono:

  • migliorare le capacità gestionali e operative del personale OI;
  • garantire i livelli di performance attesi dal programma.

Il progetto viene suddiviso nei seguenti Work Package (WP):

  • WP01 – Apprendimento, definizione delle procedure e gestione dei processi

I servizi di supporto al Project Management hanno voluto accrescere le potenzialità gestionali amministrative, tecniche e finanziarie del PON Metro.

  • WP02 – Sviluppo di tool specifici

Le attività di supporto sono state integrate dallo sviluppo di applicativi che hanno consentito il monitoraggio di un progetto e la comunicazione smart tra i diversi soggetti coinvolti.

  • WP03 – Monitoraggio economico-finanziario, sociale, ambientale e procedurale

Il supporto di un’Assistenza Tecnica esterna all’Autorità Urbana ha assicurato una corretta gestione della spesa, un’efficace azione amministrativa e un’azione coordinata con l’AdG.

  • WP04 – Staff Cost

Per i componenti dell’OI è stata prevista la possibilità di articolare con maggior flessibilità l’orario di lavoro contando su un monte ore annuo dimensionato secondo le effettive esigenze e il carico di lavoro suppletivo derivante dal PON Metro.

 

  1. Supporto alla redazione e sviluppo del Piano di Comunicazione Locale

Il cuore dell’attività è stato focalizzato sull’analisi del target di riferimento del luogo, la redazione di un piano di comunicazione locale e la promozione di incontri e laboratori tra i partner. L’obiettivo generale è stato di diffondere a livello di area metropolitana la strategia generale e locale del PON Metro, gli interventi previsti e i benefici per la popolazione.

Il progetto è stato declinato secondo i seguenti Work Package (WP):

  • WP01 – Redazione Piano di Comunicazione

In coerenza con il piano del Pon Metro, è stato prodotto un piano di comunicazione locale, per garantire il rispetto degli obblighi in materia di informazione e comunicazione e per informare i cittadini su:

  1. ruolo delle politiche di sviluppo e coesione dell’Unione Europea;
  2. tempistica di attuazione del Pon Metro della Città di Messina e i risultati attesi;
  3. benefici per cittadini e stakeholder sulla gestione dei servizi e delle strutture realizzati dal Pon Metro.
  • WP02 – Sviluppo di tool specifici

Oltre agli strumenti di comunicazione specifici per ogni progetto del PON Metro, è stata sviluppata una linea di strumenti di comunicazione generale sull’intera strategia del Programma della Città di Messina. Questi mezzi sono stati usati in workshop, eventi di presentazione, conferenze stampa o in momenti avviati per la loro promozione con comunicati tv e radio.

  • WP03 – Staff Cost

Per i componenti dell’OI è stata prevista la possibilità di articolare con maggior flessibilità l’orario di lavoro contando su un monte ore annuo dimensionato secondo le effettive esigenze e il carico di lavoro suppletivo derivante dal PON Metro.

 

  1. EvaluACTION: la valutazione a supporto dell’Amministrazione e del territorio

Il progetto ha avuto valutato alcuni specifici interventi implementati nell’ambito del Piano Operativo della Città metropolitana di Messina per evidenziare i risultati-chiave, le eventuali criticità attuative e le buone pratiche maturate da diffondere anche dopo il termine del Programma. Il progetto ha contribuito a:

  • diffondere e comunicare i risultati-chiave raggiunti da alcune progettualità finanziate di particolare rilievo all’interno dell’Amministrazione e sul territorio metropolitano;
  • individuare le motivazioni di eventuali criticità e rallentamenti riscontrati nell’attuazione di progettualità particolarmente in difficoltà;
  • individuare aspetti virtuosi delle progettualità finanziate da cui trarre lezioni replicabili nell’ambito della programmazione 2021-2027 o di altri interventi finanziati;
  • promuovere il capacity-building interno all’Amministrazione circa gli obiettivi, gli strumenti e l’utilità della pratica valutativa.

Il progetto si è articolato in due macroaree di attività:

  • “Risultati-chiave e Buone Pratiche”

Ha identificato come “casi virtuosi” progettualità concluse o con stato di avanzamento consistente, finanziate su due diversi Assi del Piano Operativo della Città di Messina.

  • “Analisi dei processi attuativi”

Ha individuato progettualità ritenute “critiche” a causa di difficoltà emerse nel corso dell’attuazione e/o di particolari rallentamenti e slittamenti.

  • “Capacity-building dell’Amministrazione”

Con riferimento a entrambe le macroaree di attività, ha organizzato incontri periodici e continuativi con il personale dell’Amministrazione, in forma collettiva o in gruppi più ristretti, qualora necessario per approfondire alcune tipologie di interventi finanziati sui diversi Assi. Sono anche stati previsti incontri con diverse Amministrazioni e Città Metropolitane per condividere le buone prassi e i risultati analizzati.

 

  1. Capacity building 2.0

Il progetto, in continuità con il Programma “Capacity Building”, ha rafforzato la capacità amministrativa degli enti locali, concentrandosi in particolare sul potenziamento delle risorse umane delle attività urbane e delle strutture beneficiarie. Ha anche garantito il mantenimento dei tassi di performance attuativa del periodo e migliorato l’efficacia e l’efficienza dell’autorità continuando a impiegare il personale assunto grazie ai fondi Pon Metro 2014-2020, dando continuità così alle conoscenze acquisite.

Per mettere in pratica progetti complessi, è necessario impiegare un numero adeguato di risorse umane. È stato quindi necessario implementare le conoscenze e le competenze interne dell’autorità urbana. Questo traguardo è stato inteso non come un singolo processo, ma come un arricchimento generale delle capacità, delle abilità e delle risorse dell’intero ente. È stato rafforzato l’apparato tecnico-amministrativo dell’organismo intermedio tramite l’assunzione di personale qualificato e con esperienza pregressa nell’attuazione dei programmi Pon Metro.