Gli interventi dell’Asse 8 hanno fornito supporto tecnico attuativo per la corretta implementazione e attuazione degli Assi 6 e 7 del programma, migliorando per capacità e livello le competenze degli attori coinvolti in gestione, monitoraggio, valutazione, informazione e comunicazione.

 

PROGETTI:

  1. Capacity building REACT – EU

Per attuare tempestivamente gli interventi straordinari previsti dallo strumento europeo REACT-EU, il progetto ha voluto mettere in pratica iniziative di affiancamento e rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa dell’Organismo Intermedio, dell’Autorità Urbana e delle strutture beneficiarie nelle varie fasi di attuazione. Il progetto è stato anche concepito per integrare la struttura esistente con nuovo personale con specifiche competenze amministrative, giuridiche e tecniche.

Le attività previste sono state:

  • rafforzamento amministrativo attraverso l’acquisizione di servizi specialistici di supporto in loco, in particolare per le funzioni delegate in qualità di Organismi Intermedi e in coerenza con l’identificazione di fabbisogni e piani di attività concordati con l’Autorità di Gestione. In questo ambito, particolarmente importanti sono stati gli interventi di supporto tecnico e metodologico per rafforzare le strutture, gli uffici e le unità operative coinvolte nell’attuazione del Programma;
  • rafforzamento delle strutture beneficiarie dell’Amministrazione, attraverso l’acquisizione di personale tecnico amministrativo, con forme di contratto di tipo subordinato.

Il rafforzamento della capacità amministrativa è stato garantito attraverso procedure di selezione e/o concorsuali a evidenza pubblica attivate dall’ente, nel rispetto dei criteri e vincoli normativi.

È stato valorizzato il personale interno tramite piani di formazione e aggiornamento digitale unitamente al riconoscimento di incentivi, indennità o altri istituti sul salario accessorio. Sono stati acquistati pc, stampanti e memorie esterne per meglio supportare la struttura dell’O.I. nello svolgimento delle attività.

 

  1. Assistenza tecnica REACT-EU

La Città di Messina ha migliorato la propria performance e la capacità di produzione di funzioni e servizi in vista della sfida descritta nei contenuti e obiettivi dal Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR). L’intervento ha previsto l’acquisizione di servizi di Assistenza Tecnica e reclutamento di esperti come supporto alla fase di progettazione tecnica degli interventi, oltre che alle ordinarie funzioni connesse alla programmazione, gestione e controllo.

Il progetto ha previsto diversi strumenti a supporto dell’OI e dei beneficiari per:

  • rafforzare la capacità di programmazione e pianificazione degli Uffici migliorando i livelli di performance attesi dei programmi;
  • sviluppare nuove metodologie organizzative dell’Amministrazione e adottare forme innovative di comunicazione e di processo partecipativo tra gli attori del territorio;
  • potenziare e qualificare la capacità gestionale e organizzativa della struttura operativa dell’AU in relazione alla più efficace attuazione degli interventi;
  • contribuire al potenziamento del monitoraggio dei Programmi e degli interventi sia da un punto di vista procedurale che finanziario;
  • favorire la dematerializzazione dei processi e dei procedimenti amministrativi, attraverso l’implementazione di soluzioni digitali per velocizzare le attività di verifiche di gestione e amministrative.

Gli obiettivi sono stati raggiunti grazie a:

  • digitalizzazione dei processi amministrativi;
  • semplificazione delle verifiche delle procedure di gara;
  • gestione delle attività di segreteria funzionali al corretto svolgimento delle attività di competenza della struttura AU, in particolare per l’istituzione di un flusso ordinato di comunicazioni con relativa attribuzione alle varie strutture organizzative di pertinenza;
  • supporto specialistico per le attività propedeutiche all’implementazione del servizio digitale;
  • servizi di formazione/affiancamento all’Organismo Intermedio e ai beneficiari per una attuazione efficace e tempestiva del programma REACT-EU;
  • acquisto/realizzazione/implementazione di software per una attività di gestione efficace, monitoraggio e controllo a supporto dell’attività in capo all’OI e ai diversi soggetti coinvolti;
  • acquisto di dotazioni hardware.

Il rafforzamento dei servizi è stato garantito con procedure selettive a evidenza pubblica attivate dall’ente, nel rispetto dei criteri e vincoli normativi per consulenze e incarichi professionali e/o acquisizione di servizi; in alternativa, si è aderito ad accordi quadro attraverso procedure già espletate da CONSIP.

 

  1. Messina SmartCity

Il progetto ha migliorato la performance e la capacità di erogare funzioni e servizi della città di Messina in vista dell’imponente sfida descritta nei contenuti e negli obiettivi dal Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR).

L’OI ha indirizzato in particolare l’effort della macchina politico-amministrativa su due versanti principali:

  • programmazione PON Metro 2014-2020;
  • programmazione PN Metro Plus 2021-2027.

L’intervento ha previsto l’acquisizione di un Servizio di Digital Transformation che restituisse una ridefinizione della strategia. Tale ridefinizione si è basata su azioni/interventi da inserire nella Programmazione 2021-2027 per migliorare il posizionamento del Comune nell’ambito digital e smart.

Il progetto si è articolato in due filoni di attività: assessment della città e ascolto dei cittadini.

Il primo filone, Assessment della città ha visto:

  • Indicatori Human Smart City Index: ovvero una analisi di posizionamento della città in base ai relativi indicatori. L’analisi ha individuato gap da colmare e aree critiche che necessitavano un intervento;
  • strategie e priorità locali: è stata condotta un’analisi degli orientamenti strategici del Comune e degli altri stakeholder;
  • investimenti in corso di realizzazione: analisi dei progetti che erano in corso di realizzazione per evitare duplicazioni di interventi.

Il secondo filone, ascolto dei cittadini ha visto:

  • analisi dati città (flussi, consumi, ecc.), per mappare l’utilizzo della città e riprogettare i servizi;
  • analisi social, per rilevare conoscenza, interesse e valutazione dei cittadini sulle iniziative della città;
  • focus GenZ (i cittadini di oggi e di domani), per interpretare comportamenti e opinioni di questo segmento di popolazione.